Mykes e Weigh Station insieme a Bolzano per parlare di carico di cura, lavoro e territorio

A dicembre 2025 abbiamo organizzato e moderato per Weigh Station il workshop “Tra cura e lavoro”.
È stato uno spazio di confronto, ascolto e attivazione: abbiamo esplorato insieme i temi del carico di cura, mentale ed emotivo, riflettendo su come riconoscerli e mettere in pratica azioni concrete per alleggerirli, nella vita personale e professionale.

È stata anche un’occasione preziosa per condividere la nostra visione della genitorialità come fatto sociale, collettivo e trasformativo, e per dialogare con persone e organizzazioni impegnate sul territorio.

Durante la trasferta, abbiamo anche incontrato e approfondito realtà che ci hanno lasciato un segno:

  • Associazione La Strada - der Weg ONLUS, con il progetto ALL TOGETHER, ci ha mostrato un modello concreto di inclusione, accompagnamento e costruzione di comunità a partire dai bisogni delle famiglie;

  • il progetto Family Support, promosso dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano: un sistema integrato di servizi, incentivi e misure di conciliazione, che sostiene le famiglie lungo tutto il ciclo di vita. Un modello ispirante che riconosce la genitorialità come valore sociale e responsabilità condivisa;

  • Infine, il confronto con Aied Bolzano ci ha permesso di dialogare su prevenzione, salute e diritti, mettendo al centro la cura e l’educazione alle relazioni.

Bolzano ci ha ricordato quanto sia importante fare rete, uscire dal proprio contesto, osservare cosa funziona altrove, connettere visioni e pratiche per costruire, insieme, un nuovo welfare generativo.

Indietro
Indietro

Mykes è stata selezionata per il programma Get it

Avanti
Avanti

Mykes nel programma di accelerazione Women in Action di LifeGate Way: un’esperienza che ci ha trasformate