Costruire alleanze per sostenere i neo genitori: il primo workshop istituzionale di Mykes



Diventare genitori oggi, in città, non dovrebbe significare essere soli. È da questa convinzione che nasce Mykes e la sua piattaforma digitale pensata per informare, orientare, accompagnare e connettere i neo genitori urbani, partendo da Milano.
Il 18 Giugno 2025 nella splendida cornice della Sala delle Colonne di Banco BPM, abbiamo fatto un importante passo avanti: un workshop istituzionale di confronto e co-progettazione, che ha riunito attori pubblici, privati e del terzo settore attorno a un obiettivo comune, costruire un sistema di supporto realmente accessibile e vicino alle famiglie.
Un incontro ricco di stimoli e relazioni
Siamo stati accolti con grande calore da Umberto Ambrosoli, Presidente di Fondazione BPM. Insieme a Fondazione Vodafone Italia, Generas Foundation ed Edunauta, hanno creduto fin dall’inizio in noi, contribuendo ad accendere la scintilla che ha dato vita al nostro progetto.
A dare ulteriore spinta al confronto è stato l'intervento di Anna Scavuzzo, Vicesindaca del Comune di Milano, che ha sottolineato l'importanza di partire dalle risorse già presenti nei territori per costruire alleanze solide e durature.
Un ringraziamento speciale va a Tommaso Renzini e al team di Accurat, che ci hanno aiutato a tradurre le idee in una forma concreta, visibile, tangibile. Un passo fondamentale per rendere il progetto più vicino alla realtà di chi ne avrà bisogno.
Un dialogo aperto con le istituzioni e le imprese
Il workshop ha visto la partecipazione di numerosi attori istituzionali:
● Comune di Milano
● Regione Lombardia
● ATS Città Metropolitana di Milano
● ASST Fatebenefratelli Sacco
● SICuPP – Società Italiana Cure Primarie e Pediatriche
E abbiamo anche avuto il piacere di confrontarci anche con tre realtà aziendali che rappresentano il cuore del nostro tessuto urbano: A2A, ATM – Azienda Trasporti Milanesi e AFOL Metropolitana. La loro presenza ha arricchito il confronto, portando punti di vista preziosi legati al welfare aziendale.
Un primo passo verso un futuro condiviso
Sappiamo che il percorso è ancora lungo e ambizioso, ma con questo evento abbiamo avuto la conferma che “insieme” è davvero più sostenibile. L’entusiasmo, l’ascolto attivo e le idee condivise sono la base da cui continueremo a costruire un ecosistema a misura di genitore.
Mykes è appena partito, ma ha già attorno a sé una rete viva, generosa, competente.
E da qui vogliamo continuare.